UNA STORIA DI SUCCESSO AL SERVIZIO DELL’INDUSTRIA ITALIANA

UNA STORIA DI SUCCESSO AL SERVIZIO DELL’INDUSTRIA ITALIANA

Oltre ottant’anni di esperienza: nel 1933 viene fondata la ROLOIL.

È l’epoca in cui lo sviluppo industriale richiede, anche nel campo della lubrificazione, prodotti sempre più specializzati, spesso “su misura”. Un gruppo di ingegneri della Stazione Sperimentale Olii e Combustibili del Politecnico di Milano, uniti dagli stessi interessi per la ricerca e la sperimentazione, mette a punto un primo brevetto: “applicazioni speciali del cloruro di alluminio in campo petrolifero”.

Lo stesso spirito di ricerca e sperimentazione che è presente ancora oggi nel modo di operare dell’Azienda.

Negli anni ’50 ROLOIL entra a far parte del Gruppo Chatillon, poi Montedison e aggiunge ai propri interessi nel mondo dei lubrificanti una nuova attività in un settore all’avanguardia: i tensioattivi e gli ausiliari per la lavorazione delle fibre e dei tessuti.

A partire dagli anni settanta si sviluppa e si rafforza la solida organizzazione di vendita che costituisce tuttora il tratto distintivo della Società, attraverso la sua capillare rete commerciale (oltre 300 agenti in tutta Italia) supportata da una ampia struttura di ricerca e di assistenza tecnica.

Negli anni ’70 ROLOIL, al passo con le sempre crescenti esigenze del mercato, sviluppa nuove linee di lubrificanti specialistici nel campo industriale e della lavorazione dei metalli, settore divenuto poi uno dei fiori all’occhiello dell’azienda.

Nel contempo ROLOIL mette a punto i primi lubrificanti sintetici per motori: uno sforzo di innovazione e ricerca che si è avvalso delle esperienze maturate sui circuiti dei Campionati Italiano ed Europeo di F.2, culminate con la vittoria nel 1982 con la March-BMW ufficiale. Alla fine degli anni ’80, proseguendo nel proprio cammino di crescita, innovazione e sviluppo, ROLOIL entra a far parte del Gruppo Kuwait Petroleum.

Con rinnovato e lungimirante spirito imprenditoriale, nel decennio successivo, vengono ridefinite le linee industriali della Società. Si realizzano significativi investimenti nello stabilimento di produzione, oggi uno dei più importanti ed efficienti dì Europa. Nasce una speciale Linea dedicata ai Grandi Clienti Industriali, viene ampliata e rinnovata la struttura di ricerca e si sviluppa ulteriormente la gamma di prodotti, in particolare nei settori del Metal-Working e dei prodotti sintetici per Autotrazione ed Industria.

Una grande attenzione viene dedicata agli aspetti della Qualità, della Sicurezza e dell’Ambiente ottenendo in ciascuno di questi campi le relative Certificazioni ISO: un successo coronato nel 2002, prima tra le aziende italiane del settore, dal riconoscimento della Certificazione di Eccellenza.

La Società si avvale di moderni laboratori di ricerca e sviluppo per garantire il costante aggiornamento dei formulati e fornire le risposte più adeguate anche alle esigenze applicative più complesse e innovative. Per questo oggi ROLOIL è un marchio sinonimo di qualità, specializzazione e servizio ed offre un’ampia gamma di prodotti per tutte le esigenze del settore industriale e motoristico, in Italia e all’estero.