Roloil: lasciati guidare

Roloil è un marchio italiano dal 1933 che sviluppa, produce e commercializza oli lubrificanti in Italia e a livello internazionale.
Forte di una importante storia italiana e dell’esperienza accumulata negli anni, Roloil ti prende per mano e ti accompagna con sicurezza lungo il cammino: grazie alla competenza sviluppata in quasi un secolo dai nostri chimici altamente specializzati, siamo in grado di sviluppare la soluzione più efficiente per qualunque esigenza specifica.
Ora come allora, applichiamo ai nostri prodotti una cura artigianale: curiamo i dettagli, ascoltiamo in profondità i bisogni del cliente, progettiamo insieme a lui la soluzione, fabbrichiamo elementi unici e li facciamo nostri mettendoci grande passione ed entusiasmo.
Il brand vive tuttora a Castellar Guidobono (AL), dove risiede il tecnologico impianto di produzione e dove, nel 1933, dallo spirito imprenditoriale e dall’amicizia di alcuni ingegneri del Politecnico di Milano, nacque la Raffineria Olii Lubrificanti ROLOIL. Scindere i territori d’origine dall’anima del brand non è possibile, perché il legame che li nutre è reciproco e appartiene alla storia.
Proprio nel rapporto umano e nella valorizzazione dell’identità locale risiede l’anima di Roloil, che grazie a una capillare rete commerciale è in grado di raggiungere ogni provincia italiana e mette a disposizione dei propri clienti consulenti di vendita e post-vendita esperti e attenti all’ascolto.
Roloil agisce a livello locale ma allo stesso tempo pensa a livello globale: infatti dispone di importanti contatti internazionali e ha una solida reputazione professionale perché fa parte di Q8Oils Italia, la Società del Gruppo Kuwait Petroleum International (KPI) dedicata allo sviluppo e commercio di lubrificanti. In questo panorama mondiale Roloil si configura come un’eccellenza italiana che fa della passione e della cura al dettaglio il suo marchio di fabbrica.
Per questo motivo la prossima volta che ti troverai al volante o in sella, farai un viaggio in treno o in aereo, acquisterai un qualunque prodotto industriale o semplicemente taglierai il prato, la nostra mano esperta sarà al tuo fianco perché tutto fili liscio.

Ricerca&Sviluppo: Il laboratorio

“Toccare” il prodotto è il nostro credo.
Non ne perdiamo mai il controllo: lo sviluppiamo, lo analizziamo, facciamo in modo che non solo soddisfi i requisiti minimi ma che eccella nelle prestazioni. Lo versiamo in un macchinario e lo guardiamo mentre scorre. Ascoltiamo le pale dei miscelatori che mischiano le basi agli additivi dalla finestra del nostro laboratorio.
Qui la nostra squadra di chimici, curiosa e in continua formazione, custodisce e aggiorna le formule chimiche che permettono a Roloil di essere sempre competitivo.
A questo aggiungiamo un ingrediente segreto: l’esperienza. Cioè la quieta sicurezza di chi ha passato una vita a lavorare a un prodotto e ha imparato in maniera esponenziale proprio grazie a tutte le sfide affrontate.
Non abbiamo la presunzione di affermare di non avere limiti ma crediamo che con la competenza e l’entusiasmo un problema sia tale solo per il tempo in cui non viene sviluppata la soluzione.
E tu, vuoi sfidare il nostro Laboratorio a superare i propri limiti?

L’impianto produttivo

L’impianto di miscelazione di Castellar Guidobono (AL), con i suoi quasi 30.000 metri quadrati di estensione, rappresenta un asset societario fondamentale: possiede una capacità produttiva potenziale di 50 milioni di litri grazie a più di cento serbatoio dove stoccare le materie prime e ottanta miscelatori dove mischiarle.
Il sito produttivo è in continuo aggiornamento con nuovi strumenti tecnologici e automatizzati, in particolare nel settore della lavorazione dei metalli, in cui i nostri prodotti sono rinomati per la loro eccellenza ed estrema versatilità.
Le nostre linee di confezionamento coprono ogni tipo di esigenza, dallo sfuso, con il riempimento automatico delle autobotti, fino agli imballi di piccole dimensioni.

Non esiste qualità senza sicurezza

L’ Ambiente, la Sicurezza e la Salute sono elementi fondamentali nelle strategie di Roloil, che si avvale di un proprio sistema di gestione denominato SSHEMS (Security, Safety, Health, Environment Management System), recepito da tutte le aziende del Gruppo Kuwait Petroleum, di cui Roloil fa parte. Dal 2017 il sistema di gestione SHE è stato integrato con quello della Qualità creando il BMS (Business Management System). Il Sistema di Gestione adottato è ora parte integrante del BMS, certificato secondo le seguenti Norme e Standard Internazionali.
Tutti i nostri dipendenti e collaboratori sono responsabili dell’implementazione di questo sistema e della ricerca di miglioramenti continui:

  • Consulenti, dipendenti, appaltatori e fornitori nell’ambito Safety, Security, Health and Environemt (SSHE) lavorano insieme per creare luoghi di lavoro con i più elevati standard di salute e sicurezza;
  • Il personale è completamente formato sulle pratiche di lavoro sicure e sull’identificazione dei rischi;
  • Vengono attivamente adottate misure per identificare e controllare i potenziali pericoli relativi alle operazioni e ai prodotti;
  • Ogni unità produttiva presenta un piano SSHE annuale che deve essere approvato dal senior management;
  • Le migliori pratiche ed esperienze sono condivise per migliorare gli standard SSHE;
  • Le prestazioni del programma SSHE vengono riviste continuamente e vengono fissati obiettivi per il miglioramento costante.

DEDIZIONE ALLA QUALITÀ E ALLA SOSTENIBILITÀ

A conferma della eccellente qualità del nostro lavoro e del rigido rispetto di tutte le norme europee a tutela del territorio e della sicurezza del lavoratore, il nostro impegno è certificato dai riconoscimenti più severi:

ISO 9001

a garanzia del controllo, monitoraggio e costante miglioria dei processi produttivi. Roloil è stata una delle prime società in Italia a richiedere tutti i controlli ISO non appena sono nati e infatti ha raggiunto la certificazione nel 1992.

ISO 14001

a garanzia dell’impatto ambientale della nostra attività, dalla tracciabilità delle materie prime che utilizziamo fino allo smaltimento finale dei nostri prodotti.

ISO 45001

a garanzia del benessere, della sicurezza dell’ambiente dell’attività e della salute del lavoratore.

Standard etici

Qui è possibile visionare le norme etiche valide a livello corporate: