Un progetto di economia circolare che trasforma uno scarto industriale in una nuova materia prima
Roloil continua a investire nell’innovazione e la partecipazione a questo importate progetto finanziato dalla Comunità Europea ne è una importante dimostrazione.
Il progetto Life Bio-Lubricant ha lo scopo di creare una raccolta separata per una certa tipologia di lubricanti, vale a dire quelli sviluppati da esteri vegetali, e, dopo averli raccolti, estrarre attraverso unp specifico processo di lavorazione nuovi esteri vegetali che verranno utilizzati come base per un nuovo prodotto.
Il mercato dei lubrificanti in UE, secondo le stime, produce 4 milioni di tonnellate all’anno e la maggior parte di questa produzione viene utilizzata nell’industria automobilistica e petrolifera: questi oli sono sviluppati da differenti basi, tra le quali un 5-7% di origine vegetale o sintetica. I prodotti formulati a partire da queste basi sono al centro del progetto Life Bio-Lubricant.
In particolare il mercato italiano dei lubrificanti è uno dei più grandi d’Europa, responsabile di circa il 10% dell’utilizzo annuale di lubrificanti nell’UE.
Collegati al sito per avere maggiori informazioni oppure contatta i nostri esperti.